Liturgia

LITURGIA

La Liturgia è lo spazio di tempo in cui la persona che ha la fede incontra con tutta la Chiesa il Cristo risorto e dà a Cristo la sua personale libertà di entrare nella vita, nella propria storia e nel proprio tempo in modo che Cristo possa accrescere la fede, convertire la vita e rendere forti testimoni, nell’attesa della sua venuta alla fine dei tempi.
La Liturgia rende partecipi, nei segni e con i simboli, della festa che i santi e gli angeli offrono a Cristo Agnello che ha salvato il mondo. Con Cristo rendono gloria al Padre, nell’unità dello Spirito Santo e gli danno ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli.
La Liturgia è il momento in cui la persona e la comunità fanno vibrare quella parte di loro che già appartiene a Cristo. La parte che già appartiene a Cristo diventa canto, gioia, ascolto e partecipazione alla presenza e accoglienza del Dio che salva in Cristo Gesù. Al termine di ogni celebrazione liturgica la comunità e la persona appartengono maggiormente a Cristo che li rende testimoni coraggiosi e gioiosi nel mondo, li rende lievito che fermenta la pasta, li rende annunciatori della bella notizia che è il Cristo stesso.
La Liturgia è sempre festosa e non può lasciare muti né al solo ascolto. Chiede la partecipazione di tutti, ognuno nel suo ruolo, perché sia espressione della ricchezza presente nella comunità. Infatti lo Spirito ha dato doni e doti diversi ad ognuno, ma tutti formano un solo corpo. La Liturgia è la partecipazione del corpo della Chiesa alla lode e al rendimento di grazie al Dio vivente.
La Liturgia dunque è viva e è espressione della vitalità della comunità. È nutrimento con la ricchezza dell’Anno Liturgico che rende presente, attraverso il mistero celebrato, il Cristo che raduna la comunità. Poi nutre i partecipanti proponendo l’ascolto della Parola di Dio; nutre attraverso i testi delle orazioni e dei prefazi, nonché dei canti che variano a dipendenza del Tempo dell’Anno Liturgico o a dipendenza del motivo per cui la comunità si raduna in preghiera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...