Benedetto XVI compie 86 anni

benedetto-auguri

Benedetto XVI compie oggi 86 anni. Come è noto, il Papa emerito è nato nel piccolo centro bavarese di Marktl am Inn il 16 aprile 1927. Quel giorno, ricorda Joseph Ratzinger in un’autobiografia pubblicata negli anni ’90, era Sabato Santo e, aggiunge, “fui battezzato il mattino successivo alla mia nascita, con l’acqua benedetta della ‘notte pasquale’”. Per il Papa emerito, si è sempre trattato di “un importante segno premonitore”.
Papa Benedetto sottolinea l’“amore reciproco” che si viveva in famiglia. Un amore “forte” che dava “gioia anche per cose semplici” e così “si potevano superare e sopportare” anche le prove più difficili: “Mi sembra che questo fosse molto importante: che anche cose piccole hanno dato gioia, perché così si esprimeva il cuore dell’altro”.
E così, aggiunge, “siamo cresciuti nella certezza che è buono essere un uomo, perché vedevamo che la bontà di Dio si rifletteva nei genitori e nei fratelli”. Tanto è bella la sua infanzia che, con un sorriso, Benedetto XVI immagina sia proprio così stare in Paradiso: “Così, in questo contesto di fiducia, di gioia e di amore eravamo felici e penso che in Paradiso dovrebbe essere simile a come era nella mia gioventù. In questo senso spero di andare ‘a casa’, andando verso l’‘altra parte del mondo’”.

Fonte: http://www.news.va

Pubblicato il 16 aprile 2013, in Chiesa, Notizie con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su Benedetto XVI compie 86 anni.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: