Un dolore e un dono!
Il Papa Benedetto XVI rinuncia al suo ministero di successore di Pietro: un dolore e un dono!
Un dolore, perché l’insegnamento profondo e semplice di questo uomo discreto e dolce che invitava la Chiesa a prendere sul serio il Vangelo ci mancherà molto; e perché forse noi tutti potevamo sostenere il Papa con la nostra preghiera e la nostra fedeltà un poco di più.
Anche, però, un dono; il Papa ci lascia il grande dono di mettere sempre Gesù Cristo al centro.
Quante volte Papa Benedetto ha parlato dell’umiltà, di riconoscere i propri limiti e di non sentirsi i padroni della vita, della storia e della Chiesa; quante volte ci ha detto che la Chiesa è guidata dal Signore e che dobbiamo lasciare posto a Lui; quanto volte ha esortato a convertirsi, cioè a cambiare la nostra vita per rispondere sempre meglio al Signore… Con questa scelta di umiltà e di fiducia in Cristo il Papa fa quello che ci ha insegnato e lo fa con la semplicità delle pagine del Vangelo.
L’ultima immagine solenne in San Pietro di questo Papa sapiente e esigente resterà quella delle ceneri sul capo e il sorriso: una sintesi del Vangelo per tutti noi!
don Luca Andreini
Pubblicato il 14 febbraio 2013, in Riflessioni con tag chiesa, papa emerito. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su Un dolore e un dono!.